Non solo guerriglia per il cinema: “Pesaro Cinema Giovane”

by

Non solo gli studenti Cpo hanno pensato un’azione di guerriglia comunicativa per dare visibilità sul campo alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Quest’anno (e spero di poter dire: da quest’anno) il Direttore della Mostra, Giovanni Spagnoletti, ha voluto sperimentare una giuria di giovani spettatori di cinema, che dessero il loro premio. Così è stato.

Così, se il film vincitore del Premio Lino Miccichè è Flower in the Pocket (2007), del malese LIEW SENG TAT (immagine sopra), la giuria di giovani studenti ha voluto conferire il neonato premio “Pesaro Cinema Giovane” al film Eldorado (2007) del regista belga BOULI LANNERS (nell’immagine sotto, scena del film), mentre ha dato una menzione speciale al film vincitore il premio ufficiale. Mentre la giuria “ufficiale” (tutta al femminile) ha conferito una menzione speciale al film di Bouli Lanners. Curiosa specularità dei due giudizi, e grande sintonia in fondo. Studenti Cpo premiati appassionati di cinema sul campo.

Tutti i premi, le motivazioni delle giurie e le sinossi dei film premiati qui, nel sito della Mostra, dove si racconta anche la nuova esperienza dei giuristi studenti di cinema e comunicazione:

PREMIO “PESARO CINEMA GIOVANE”

Quest’anno il direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Giovanni Spagnoletti, ha voluto istituire un nuovo premio, il Premio “Pesaro Cinema Giovane” e farlo assegnare da una giuria composta da undici studenti: il tutto per avere un’ulteriore visione sui film in concorso. Gli studenti – del corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni, Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo – sono: Federico Capelli 24 anni, Bologna; Eleonora Celi 22 anni, L’Aquila; Maria Chironi 25 anni, Canusei (prov. Nuoro); Serena Cinelli 32 anni, Paola (prov. Caserta); Annamaria De Marzo 22 anni, Noicattaro (prov. Bari); Giovanna Deriso 23 anni, Pesaro; Marinetta Intini 23 anni, Noci (prov. Bari); Silvia Matarazzo 23 anni, Napoli; Pasquale Romanelli 25 anni, Guglionesi (prov. Campobasso) e Tommaso Zago 24 anni, Stra (prov. Venezia). Luca Caldarola 24 anni, Terlizzi (prov. Bari) frequenta il corso di Laurea Triennale in “Comunicazione Pubblicitaria” presso la stessa facoltà.

FILM VINCITORE: ELDORADO di BOULI LANNERS. Questa la motivazione: Per l’attenta psicologia dei protagonisti, per il ritmo incalzante della storia e per l’armonia tra musica ed immagine – un’occasione originale di riflessione sulla solitudine condotta con intelligente e surreale ironia.

Inoltre attribuisce una Menzione Speciale a: FLOWER IN THE POCKET di LIEW SENG TAT. Questa la motivazione: Per la straordinaria recitazione dei giovanissimi protagonisti e la commovente poesia con cui si racconta il mondo dell’infanzia e le sue difficoltà.

Molto buono il bilancio complessivo della 44esima edizione della Mostra, ivi compreso quello della nuova giuria di giovani e della guerriglia organizzata insieme all’Università di Urbino (noi), e appuntamento alla 45a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema dal 20 al 28 giugno 2009.
Noi ci saremo!

Nel frattempo, manca solo il racconto dell’esperienza dei giovani giurati…

Annunci

Tag: ,

3 Risposte to “Non solo guerriglia per il cinema: “Pesaro Cinema Giovane””

  1. pasquale Says:

    come membro della giuria giovani del festival di Pesaro posso semplicemente dire che è stata una splendida esperienza che cercherò di fare anche il prossimo anno. Il prof. Spagnoletti ha avuto un’ottima idea. Ho visto un’organizzazione perfetta, uno spirito di partecipazione e coinvolgimento da parte di tutti e ho profondamente rivalutato l’importanza del cinema come mezzo di comunicazione e forma di espressione artistica con la “A” maiuscola. è stato bello sentirsi utili anche se a volte inadeguati per il compito assegnatoci ma i risultati sono stati più che soddisfacenti. Ringrazio anche gli amici della giuria con i quali un’esperienza comune ha permesso di accrescere la complicità di un rapporto già consolidato e piacevolissimo.

  2. giovanna Says:

    bellissimo!!!!!
    mai visti tanti film nell’arco di una settimana..
    l’incontro con dario argento è stato indimenticabile e lui non si è smentito nei suoi discorsi durante la tavola rotonda.
    il cinema è importante e soprravvive ai nuovi mezzi di comunicazione alla grande.
    esperienza che rifarei anche il prossimo anno.

  3. Eleonora Says:

    Mi unisco ai miei colleghi, come senz’altro faranno gli altri al termine delle vacanze in cui in genere si “stacca la spina”, anche del pc!
    Far parte della giuria giovani in un Festival Internazione di cinema è stato decisamente emozionante e gratificante. E non solo perché ci si è ritrovati stranamente nella veste di “critici” senza un background di esperienze e conoscenze specifiche alle spalle, ma anche per l’atmosfera che abbiamo avuto l’onore di respirare a pieni polmoni. Tavole rotonde, faccia a faccia con registi ed attori, interviste, momenti di riflessione comune, feste, svago e convivialità con persone del settore: occasioni uniche e indimenticabili che sono entrate nei nostri ricordi e che ci hanno permesso di conoscere più da vicino e apprezzare un aspetto del cinema cui si avvicinano ancora in pochi. Grazie perciò a tutti coloro che hanno creduto e credono nella Mostra e nel suo valore, nonostante le scarse risorse a disposizione. E grazie a chi ha voluto una giuria giovani, confidando nella nostra passione non solo per il cinema, ma anche per ciò che è “nuovo”, per ciò che c’è sempre stato e sempre ci sarà, ma che può essere realmente capito e vissuto se si ha il coraggio e la profondità di scavare e di distaccarsi per un attimo dalla superficie di tematiche e immagini che siamo ormai abituati a subire.
    Forza Festival allora e un augurio a noi e a tutti quei giovani che hanno sete di conoscere ed esperire opportunità come queste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: