in attesa della prova di ammissione

by

Durante l’estate ci sono arrivate numerose richieste di informazione sul corso di laurea magistrale, e diversi ci hanno chiesto chiarimenti anche sulle modalità di svolgimento della prova di ammissione.
Tenete presente che il bando del corso di laurea è la fonte ufficiale, che recepisce quanto normato dal Regolamento del corso, e va sempre consultato e letto con attenzione.

Sulla prova di ammissione è scritto nel bando, all’articolo 2.2. Verifica della preparazione personale:
Per tutti i laureati triennali che sono in possesso dei requisiti curricolari d’accesso è inoltre prevista una verifica della adeguatezza della personale preparazione attraverso una specifica prova di accesso, consistente in una prova scritta e in una prova orale. La prova di accesso consisterà in una verifica delle competenze nell’area della conoscenza della lingua italiana e della redazione di testi e delle attitudini in termini di competenze comunicative, di creatività nella comunicazione e nella comunicazione pubblicitaria“.

Verranno valutate positivamente le competenze dei candidati in termini di proprietà di espressione, capacità di sintesi, capacità di argomentazione, motivazione e auto orientamento, curiosità nel settore della comunicazione e della cultura. In sede di concorso i criteri di valutazione vengono letti pubblicamente prima dell’inizio della prova.

A chi ci ha chiesto come prepararsi alla prova, abbiamo consigliato di fare buone letture, soprattutto narrative, e naturalmente è richiesta una conoscenza di base delle discipline della comunicazione, che costituisce pre-requisito di accesso e che diamo per scontata in quanto fa parte dei curriculum di studi della laurea triennale (se avete dubbi sulla freschezza e solidità delle vostre conoscenze di base, studiate prima di venire alla selezione che non fa mai male). Non ci aspettiamo conoscenze specifiche sulla pubblicità, sono utili e apprezzate ma non indispensabili perchè la loro acquisizione è obiettivo per percorso di studi magistrali, ma valutiamo positivamente attitudini verso la comuncazione creativa e la creatività spendibile in ambito pubblicitario.

Detto questo, vi ricordiamo che le iscrizioni alla prova di ammissione al corso di laurea magistrale sono aperte da giovedì 16 luglio 2009 e si chiuderanno venerdì 25 settembre 2009.

Buon inizio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: