insight sul futuro: testimonianze dei laureati Cpo

by

Il 16 luglio si sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università di Urbino per il 20013-2014, anche per la laurea magistrale Cpo.
Abbiamo concluso il primo decennio del nostro corso di laurea, già festeggiato con due importanti convegni – Futuri creativi e Rendere conto e condividere, e abbiamo pensato che il miglior servizio che potevamo fare per i nostri futuri studenti fosse quello di offrire loro degli elementi di orientamento sul futuro, a partire da squarci di esperienza di laureati nella nostra magistrale, oggi occupati in diversi ambiti della comunicazione, in diverse città italiane.
Scegliere una laura magistrale significa immaginarsi in qualche modo nel futuro, nel mondo del lavoro e delle professioni, cosa può essere più utile se non lo specchio dell’esperienza dei propri pari, di altri studenti che hanno fatto il percorso e ci restituiscono il loro sguardo, da un futuro che è già arrivato?
Queste testimonianze sono utili per i futuri studenti Cpo, ma anche per gli studenti attuali – e per noi, che possiamo avere elementi per il miglioramento continuo del corso di studi.
Lasciatemi dire che sono utili anche per testimoniare il valore della formazione, di una buona formazione, in un periodo in cui troppo spesso vediamo svalutati gli studi universitari, in modo superficiale e forse anche un po’ doloso. Crediamo invece che gli studi facciano bene all’occupazione giovanile, soprattutto a una buona occupazione.
Abbiamo già restituito e commentato i dati quantitativi sui buoni, ottimi risultati occupazionali dei nostri laureati, a un anno dalla laurea. Abbiamo voluto guardare più in profondità e farci raccontare le esperienze, dalla laurea al primo impiego, capire cosa fanno effettivamente i laureati Cpo, come valutano il loro percorso di studi, che consigli danno a chi si accinge ora a iniziare Cpo. Con le loro stesse parole.

Le interviste saranno pubblicate sul blog, ogni martedì a partire dal 23 luglio 2013, grazie al lavoro della nostra tutor dell’orientamento, Fabia Vaselli.
Inizieremo da Ilaria, che lavora a Roma, dove è tornata dopo la laurea a Cpo.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: