Esempi d’intraprendenza #12: i laureati Cpo al lavoro

by

valentina

Non sono poi tanto rare, le occasioni in cui, si ha possibilità di trovare impiego ancor prima di essere giunti al compimento degli studi. Ce lo auguriamo tutti! E intanto sentiamo come ci è riuscita Valentina e come si sono evolute le cose.

Valentina, in che anno ti sei laureata in Cpo e con quale tesi?
Ho conseguito la laurea a febbraio 2010, con una tesi dedicata allo Street Food ed in particolare ad un progetto di brandizzazione di Ape Car Classic per la somministrazione di sushi versione street e take away.

E dopo la laurea, cosa è accaduto?
Dopo la laurea ho continuato la mia collaborazione con l’azienda presso la quale avevo iniziato lo stage e nella quale lavoro tutt’ora. Quindi l’impiego è arrivato ancor prima che mi laureassi: prima come collaborazione occasionale ed ora in modo stabile.

Oggi dove lavori? Il tuo ruolo si è evoluto nel tempo? Nel complesso, ti ritieni soddisfatta?
Oggi lavoro per You Can Group, giovane azienda bolognese che si occupa di tre settori diversificati: Food, Digital e Design. Principalmente mi occupo del settore food nel ruolo di Copywriter e Media Relation. La mia figura si è evoluta nel tempo in modo fluido e seguendo una crescita fisiologica e uniforme: entrata unicamente come Copy per la scrittura di testi aziendali (stampa e web), sono passata alla Gestione del reparto grafico e della Comunicazione interna al Network Sosushi (uno dei principali food format del gruppo). Oggi, oltre a mantenere la mia mansione di Copy, gestisco i rapporti con l’Ufficio Stampa esterno e da giugno di quest’anno curo la partnership instaurata dall’azienda con la nuova testata web Leifoodie di RCS Media Group, per cui scrivo coordinando gli altri contributors. Grazie alla diversificazione delle mie mansioni nel tempo e alla maturazione di competenze trasversali nel ruolo di Copywriter, oggi arricchite con una formazione che si sta costruendo anche rispetto alla scrittura giornalistica, posso dire di essere molto soddisfatta.

Ti occupi di tantissime cose! Una curiosità, per soddisfare i dubbi dei nuovi immatricolati, quale laurea triennale ti ha condotto alla scelta del Cpo? Era un percorso affine o completamente diverso?
Sono arrivata al Cpo dopo una Laurea in Comunicazione Pubblica e Sociale conseguita all’Università degli Studi di Ferrara, il mio percorso era dunque modo coerente con la scelta di specializzarmi in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.

Qualche consiglio ai nuovi laureati Cpo di oggi, per trovare un lavoro e per valorizzare al meglio le loro competenze?
Se dovessi dare un consiglio ai nuovi laureati direi loro di cercare di fare quante più esperienze possibili, anche in settori che non sembrano necessariamente affini al loro, di cimentarsi con la pratica e di misurarsi con sfide diverse. Direi loro di tenere duro e non farsi scoraggiare dalle proposte di stage, poiché spesso sono ottime occasioni per inserirsi in un contesto lavorativo arricchente e formativo.
Consiglierei inoltre un’esperienza all’estero, che personalmente non ho fatto, ma che credo sia fondamentale per conoscere sì una lingua, ma anche per aprire la mente ad un contesto culturale diverso.

Previsioni, progetti? In Italia o all’estero?
A differenza di molti miei coetanei mi penso in Italia: credo che sia importante trovare il modo per valorizzare e far crescere realtà importanti anche nel nostro Paese. Vorrei continuare a maturare una professionalità a 360° nella scrittura: pubblicitaria, aziendale e giornalistica. Ora sto bene e non mi immagino in un luogo o in ruolo preciso o per forza diverso, immagino la mia professione che continua a crescere e maturare competenze nella direzione del copywriting e, perché no, un giorno realizzare il sogno di scrivere un libro.

Settima prossima ancora un’altra intervista, con Valentina, Responsabile Marketing ad Ancona. Leggeremo le parole degli intervenuti fino all’8 novembre!

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

