Racconti di Cinema, Selfie e Amore.

by

Per presentarci forse sarebbe meglio scattare un Selfie, anche se in questo periodo vi abbiamo un po’ assillato.

3..2..1..Formaggio!

10334470_10152211892772029_265662725149297965_n

Siamo Giovanna, Ilaria e Giuseppe tre ragazzi dell’ultimo anno di Cpo, con un tocco di follia in più del dovuto e tanta creatività che ci scorre nelle vene. Amiamo metterci in gioco e sperimentare sempre nuove cose, ecco per cui abbiamo deciso di partecipare, per poi vincere, al concorso di idee realizzato dal Pesaro Film Festival in collaborazione con la COLONIA della Comunicazione. I temi dell’animazione e della cinquantesima edizione del Festival hanno fatto scattare in noi tantissime idee, così tante che per raccoglierle tutte abbiamo dovuto appuntarle subito su un foglio. Ogni parola ne portava delle altre, collegate ad altre ancora, senza fermarsi. Ma la grande idea è nata quasi come un gioco: “Dai, scattiamoci un Selfie!”. Eureka! Abbiamo iniziato a ragionare su questa parola e da lì ad immaginare un’intera città animata, come un grande film fotografico e non solo. Che trama scegliere da mettere in scena? Una città che invita, che si esprime, che si racconta e che diventa protagonista. Attraverso una selezione dei punti più significativi della città abbiamo creato dei mini set dove ogni passante poteva diventarne personaggio della propria storia. Nascono così #CiSelfiAmo e #PescaLaParte le due azioni di guerrilla marketing che ci hanno accompagnati per due settimane in questo Festival.manifesto_foto profilo 400x400_cm 14x14

La Palla di pomodoro, il Centauro, Pesaro Studi, la Grande Sottilissima, Edoardo Giansanti, e la stele “spaziale” nei pressi del Moloco al porto, attraverso dei ciak completamente realizzati da noi a fungere da call to action, hanno invitato i passati a scattare un Selfie creativo per partecipare ad un contest online su facebook. Tra Cinema, Selfie ed Amore la partecipazione è stata molto numerosa ed è stato altrettanto, molto divertente notare come nei nostri momenti di operatività tecnica (pubblicazione del materiale sui social) o di pausa ( un gelato per dare zuccheri al cervello) i passanti spontaneamente si sono fermati a fare scatti liberamente. Wow allora funziona per davvero! L’hashtag #CiSelfiamo è stato ovunque per tutta la durata del Festival.

?????????? ??????????

Ad accompagnare questa attività a giorni alterni abbiamo stimolato i passanti nel partecipare ad un’azione un po’ più ludica: #PescaLaParte. In piazza del Popolo chiedevamo alle persone di armarsi di retino e pescare all’interno della fontana una sfera trasparente al cui interno vi era un messaggio. Affetti da un alone di mistero sui fogliettini vi erano delle frasi, apparentemente senza senso. Con un ciak, un megafono e uno smart phone agli occasionali “pescatori di parti” veniva richiesto di mettere in scena recitando come meglio potevano il messaggio. Tra risate e buona la seconda, la terza ed anche la quarta abbiamo caricato i piccoli video sulla pagina fb del Festival, con l’intento di crearne uno finale custode di una sorpresa più grande. I diversi foglietti infatti, creavano tra loro un testo unico che attraverso un montaggio (per il quale ringraziamo Giuseppe e il Professor Livi) avrebbe dato vita ad un filmato omaggio alla cinquantesima edizione, nel quale i cittadini ringraziavano il Festival per aver regalato cinquant’anni di emozioni.


??????????

 

?????????? DSCN0935

 

Anche se a dirla tutta le emozioni più grandi le abbiamo provate noi, ultimo anno di studi e vincitori di un concorso con un progetto per uno degli eventi culturali più importanti per Pesaro, una città che abbiamo imparato ad amare e che fa parte della nostra storia personale. E come in un film abbiamo deciso di dedicare questa fantastica esperienza a tutti i nostri compagni di corso che ci hanno accompagnato in questi due anni e di ringraziare l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo per l’opportunità che ci ha dato, il Professor Marco Livi per il sostegno, la professionalità e la disponibilità che come ogni buon leader creativo ci ha dimostrato e continua dimostrarci giorno dopo giorno, ed infine (non per importanza) il team organizzativo del Pesaro Film Festival che ci ha supportato e ha creduto in noi fin da subito.

Il video della campagna:

http://youtu.be/sOTSq8VDQ00

Tutto sulla campagna negli album fotografici “#CiSelfiamo”, “#PescaLaParte” e “Video” della pagina Facebook del Pesaro Film Festival:
https://www.facebook.com/pesarofilmfest

 

 

“E se l’hashtag è un aggregatore sociale, #CPO è un aggregatore creativo”.

Ancora grazie mille!

 

10500287_10204035520786770_931438622438110071_n

 

Giovanna

Ilaria

Giuseppe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: