Laureati CPO al lavoro: consulenza per le piccole e le medie imprese, l’esperienza di Lisa Di Bello

by

lisa di belloAnche le pmi italiane hanno (e avranno) sempre più bisogno di ritagliarsi il proprio spazio all’interno degli ambienti digitali. Al di là di facili stereotipi, è difficile immaginare artigiani, coltivatori e piccoli produttori occuparsi direttamente di web marketing, social media, brand awareness e advertising online. È proprio per questo motivo che la nostra laureata Lisa Di Bello ha raccolto le sfide di “Eccellenze in digitale” e “Solidi Talenti”, due progetti di matching tra giovani laureati e piccole e medie imprese italiane.

Partiamo proprio da Eccellenze in digitale. Raccontaci della tua partecipazione al programma lanciato da Google.

«Sono venuta a conoscenza di questa opportunità leggendo un annuncio sul sito CPO. Dopo vari colloqui sono stata selezionata insieme a un’altra persona e ho ricevuto una borsa di studio di 6 mesi per collaborare con la Camera di Commercio di Chieti, la mia città – ci spiega Lisa- «Abbiamo tenuto diversi corsi di formazione per imprenditori e titolari di azienda: l’obiettivo consisteva nell’aiutare ad avvicinarli alle tecnologie e alle piattaforme digitali.  passa_il_testimoneQuesto progetto è diventato l’argomento della mia tesi di laurea in marketing discussa a Febbraio 2015 e mi ha aiutato a essere pronta per la mia nuova avventura».

– Dal punto di vista lavorativo, dove ti ha portato invece “Solidi Talenti”?

«Questa seconda esperienza era mirata a offrire un’attività di consulenza per una singola azienda. Ho ricevuto una borsa di lavoro di 10.000€ per collaborare con la Ursini Srl, un’azienda agroalimentare abruzzese. Ho realizzato per loro un totale di 600 ore di lavoro: mi sono occupata della creazione dei contenuti del sito internet e dei piani editoriali per i diversi profili. All’azienda è piaciuto il mio modo di lavorare e mi hanno proposto di rinnovare il mio rapporto di collaborazione con loro».

Facciamo un passo indietro e torniamo allo stage previsto dal piano di studi. Dove lo hai svolto e di cosa ti sei occupata?

«A Marzo dell’anno scorso ho risposto all’annuncio dell’agenzia di comunicazione Artistiko di Pesaro. Per 4 mesi ho aiutato lo staff nella gestione dei profili dei loro clienti: si trattava della creazione di contenuti per i siti web e per i profili social. I settori delle loro aziende erano diversi, dall’agriturismo fino all’artigianato locale. È stato uno step importante per capire cosa volevo fare dopo la laurea».

Quali saranno allora i tuoi prossimi passi?

«Penso proprio che presto affiancherò al mio rapporto lavorativo con Ursini una nuova attività: un impiego nel ruolo di social strategist per un’agenzia di comunicazione che presto si formerà a Chieti».

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: