La COLONIA della comunicazione al lavoro anche durante la quarantena.

by

Il “concorso” Discoplex

Le recenti restrizioni non hanno fermato la verve creativa degli studenti di CPO. All’interno del corso di Computer Grafica, svoltosi a distanza come tutti gli altri corsi dell’ateneo, è stata organizzata una challenge per la creazione di un logo e per la realizzazione di un manifesto promozionale per un gruppo musicale. Le attività sono state svolte su base volontaria e al di fuori delle ore di lezione. La particolarità di questo progetto parte dal committente, perché egli stesso è uno studente CPOMatteo Mussoni, che, insieme con Gabriele Nizzoli, compone il duo Discoplex. Nonostante la giovane età, Matteo e Gabriele sono già affermati producer nel mondo della House Music, e vantano già collaborazioni importanti con importanti nomi del settore come Robbie Rivera.

Nella fase preparatoria alle lezioni e durante le pause, si animava l’aula digitale con un intrattenimento musicale, e durante una di quelle pause è venuta fuori la passione per la musica da parte di Matteo, che non è passata inosservata agli occhi del docente del corso (Guido Capanna Piscè) – che ha deciso di integrare la realizzazione e la consegna degli esercizi necessari al completamento del corso con una simulazione delle fasi di lavoro tipico delle agenzie di comunicazione.

Gli studenti sono stati organizzati in gruppi di lavoro, a ciascuno dei quali è stato assegnato il compito di consegnare degli elaborati collettivi (in questo caso il nuovo logo del duo Discoplex) e degli elaborati individuali (l’ideazione di un manifesto relativo a un’ipotetica serata fatta dal gruppo presso una discoteca).

Parallelamente si sono tenuti lezioni e seminari preparatori per il lavoro, grazie alla collaborazione dall’ex alumno Francesco Li Petri, e revisioni dei lavori per gruppi utilizzando le tecnologie messe a disposizione dall’Ateneo.

La partecipazione è stata quasi totale da parte degli studenti e la produzione ha sorpreso positivamente il duo che non si aspettava così tante idee e qualità.

Dopo una preselezione da parte di Matteo e Gabriele, i migliori quattro manifesti sono stati messi al voto sulla piattaforma blended. Il manifesto più votato è stato quello di Assunta La Rocca. Gli altri finalisti sono Edoardo MorandiMattia Tabanelli e Michael Tosi. Per questo riguarda il logo, quelli che hanno colpito maggiormente il duo sono quelli del gruppo Oasis (Michela MarcucciniGioele Fiorini, capogruppo Moreno Pasotti), Pink Floyd (Valerio ParissiLeonardo TortaEdoardo CocoPasquale Vitobello, capogruppo Arianna Anastasia Scaduto) e il gruppo Doors (Semmy Eline StormSofia MarcheggianiGinevra Orazi, capogruppo Assunta La Rocca). I loghi sono stati votati anche grazie ad una challenge pubblicata sui canali social ufficiali del duo.

Probabilmente un progetto nato dal corso CPO potrà rappresentare Discoplex nei futuri festival europei. Un’ulteriore testimonianza della qualità del lavoro svolto dalla COLONIA della comunicazione.

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: