la COLONIA

Cos’è la COLONIA della Comunicazione

La COLONIA della Comunicazione nasce nel 2001 come laboratorio permanente della filiera dei corsi in comunicazione e pubblicità dell’Università di Urbino “Carlo Bo” con sede a Pesaro Studi (attualmente corsi della Scuola di Scienze della Comunicazione).

La COLONIA si propone come uno spazio laboratoriale e di sperimentazione che intreccia la creatività e le competenze degli studenti, quelle dei docenti e di professionisti del settore che collaborano con i corsi di laurea della Scuola, per progettare e realizzare campagne di comunicazione, promozione e pubblicità, convenzionali e non convenzionali, commissionate da imprese, associazioni di categoria, enti pubblici, agenzie di comunicazione. Con alcuni degli enti che hanno collaborato con la COLONIA sono state siglate convenzioni quadro di collaborazione al cui interno realizzare i diversi progetti di comunicazione.

Attraverso la COLONIA della comunicazione gli studenti hanno realizzato campagne e interventi di comunicazione per enti e imprese del territorio locale e nazionale, tra cui ricordiamo: Ospedali Riuniti Marche Nord, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Festival del Cinema di Pesaro, Fano Jazz Network, Nuovi musei civici di Pesaro, Assindustria, Provincia di Pesaro-Urbino, Comune di Pesaro, Aido provinciale Pesaro-Urbino, Megas, Ratti, Pershing, Hermès Italia, McDonald’s Italia, Benelli, Fiam, Rossini Opera Festival, Comune di Urbino, Croce Rossa Italiana Comitato di Pesaro. In particolare, la COLONIA ha contribuito al restyling del logo del Pesaro Film Festival e ha realizzato le campagne di guerriglia di promozione del Festival dal 2008 al 2014, nonché lo spot per il suo quarantennale e la comunicazione istituzionale dell’iniziativa attraverso manifesti e materiali coordinati per diverse edizioni; per Confindustria Pesaro-Urbino ha realizzato le campagne di comunicazione esterna per la sicurezza sul lavoro e per le celebrazioni del sessantesimo anniversario.

Nei suoi oltre 15 anni di attività la COLONIA ha inoltre realizzato campagne di comunicazione dei corsi di laurea, di convegni e manifestazioni dell’Università.

Gli studenti della COLONIA, supportati da docenti tutor individuati per ogni progetto, partecipano infine a concorsi nazionali quali i contest di comunicazione sociale Socially Correct, promosso dalla Associazione Paolo Ettorre (edizione 2009 vinta da coppia creativa di studenti Cpo), e On the Move, promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, con cui la Colonia collabora sistematicamente.

Dal febbraio 2018 la Colonia della Comunicazione si è dotata di un gruppo di programmazione e coordinamento composto da

  • Roberta Bartoletti (referente LM Cpo),
  • Giovanni Boccia Artieri (docente linguaggi pubblicitari Cpo),
  • Stefania Antonioni e Gea Ducci (docente delle materie di comunicazione pubblicitaria Imp),
  • Gea Ducci (docente delle materie di comunicazione pubblica e sociale Imp e Cpo),
  • e dai docenti professionisti titolari dei laboratori di creatività  pubblicitaria nei due corsi di laurea della Scuola (nell’a.a. 2017-18 Alessandro Fiori e Marco Livi rispettivamente per Imp e Cpo).

Leggi i racconti delle esperienze degli studenti che hanno partecipato ai progetti della Colonia della comunicazione

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: