la COLONIA

Cos’è la COLONIA della Comunicazione

La COLONIA della Comunicazione nasce nel 2001 come laboratorio permanente della filiera dei corsi in comunicazione e pubblicità dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, nati a Pesaro Studi e oggi corsi della Scuola di Scienze della Comunicazione con sede di Urbino.

La COLONIA si propone come uno spazio laboratoriale e di sperimentazione che intreccia la creatività e le competenze degli studenti, dei docenti e di professionisti del settore che collaborano con i corsi di laurea della Scuola, per progettare e realizzare campagne di comunicazione, promozione e pubblicità, convenzionali e non convenzionali, commissionate da imprese, associazioni di categoria, enti pubblici, agenzie di comunicazione. Con alcuni degli enti che hanno collaborato con la COLONIA sono state siglate convenzioni quadro di collaborazione al cui interno realizzare i diversi progetti di comunicazione.

Attraverso la COLONIA della comunicazione gli studenti hanno realizzato campagne e interventi di comunicazione per enti e imprese del territorio locale e nazionale, tra cui ricordiamo: Ospedali Riuniti Marche Nord, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Festival del Cinema di Pesaro, Fano Jazz Network, Nuovi musei civici di Pesaro, Assindustria, Provincia di Pesaro-Urbino, Comune di Pesaro, Aido provinciale Pesaro-Urbino, Megas, Ratti, Pershing, Hermès Italia, McDonald’s Italia, Benelli, Fiam, Rossini Opera Festival, Comune di Urbino, Croce Rossa Italiana Comitato di Pesaro. In particolare, la COLONIA ha contribuito al restyling del logo del Pesaro Film Festival e ha realizzato le campagne di guerriglia di promozione del Festival dal 2008 al 2014, nonché lo spot per il suo quarantennale e la comunicazione istituzionale dell’iniziativa attraverso manifesti e materiali coordinati per diverse edizioni; per Confindustria Pesaro-Urbino ha realizzato le campagne di comunicazione esterna per la sicurezza sul lavoro e per le celebrazioni del sessantesimo anniversario.

Nei suoi oltre 15 anni di attività la COLONIA ha inoltre realizzato campagne di comunicazione dei corsi di laurea, di convegni e manifestazioni dell’Università.

Gli studenti della COLONIA, supportati da docenti tutor individuati per ogni progetto, partecipano infine a concorsi nazionali quali i contest di comunicazione sociale Socially Correct, promosso dalla Associazione Paolo Ettorre (edizioni 2009 e 2019 vinte da coppie creative di studenti Cpo), e On the Move, promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso, con cui la Colonia collabora sistematicamente, vinto nel 2018 da una coppia creativa di studentesse Cpo.

Dal febbraio 2018 la Colonia della Comunicazione si è dotata di un gruppo di programmazione e coordinamento composto da docenti strutturati e professionisti

  • Roberta Bartoletti (Presidente Scuola di Scienze della comunicazione, docente IMP e Cpo)
  • Giovanni Boccia Artieri (Direttore Discui, docente IMP e Cpo)
  • Stefania Antonioni (docente delle materie di comunicazione pubblicitaria IMP e CPO)
  • Gea Ducci (docente delle materie di comunicazione pubblica e sociale IMP e CPO)
  • docenti professionisti titolari dei laboratori di creatività pubblicitaria e del Laboratorio di Computer Grafica (nel 2019-20 Alessandro Fiori (IMP) e Marco Livi (LM CPO) e Guido Capanna Piscé (LM Cpo))

Leggi i racconti delle esperienze degli studenti che hanno partecipato ai progetti della Colonia della comunicazione

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: